Una ricerca per l’Italia Sciamanica

Che cos’è la medicina popolare? Chi sono in Italia i detentori di queste conoscenze? Chi sono i guaritori e le guaritrici di campagna? Il progetto “Sciamani locali” ve lo svelerà in un web documentario.
Curata da Echis, con il contributo fotografico di Gabriele Lungarella, la ricerca si avvarrà del sostegno della Fondazione Sabrina Sganga, che ha premiato il progetto per l’edizione 2017 del Premio Giornalistico Questione di Stili, all’interno della sezione dedicata alle nuove idee da realizzare.
In questa quinta edizione il tema proposto era quello della salute, con un’attenzione specifica alle indagini sui saperi integrati per prevenzione e cura sostenibili. Echis ha proposto una ricerca su quella che viene grossolanamente definita “medicina popolare”, una terminologia che indica quell’insieme di pratiche e conoscenze che sin dai tempi antichi hanno permesso interventi capaci di attivare processi di ricettività e guarigione.
In un tentativo nuovo e mai percorso, se non in maniera territoriale con ricerche antropologiche locali, partiremo per un viaggio nell’Italia sciamanica, percorrendola da nord a sud.
Un viaggio sonoro e fotografico, che metteremo a disposizione di tutti attraverso un web documentario che per la prima volta proverà a raccontare questa nostra storia.
Rimanete sintonizzati, i lavori stanno per iniziare!
Per informazioni sul progetto o per darci suggerimenti e contatti sui guaritori tradizionali che conoscete scriveteci a: info@echis.org