L’ora di religione – Terzo Tamburo

Suona la campanella. Alcuni studenti escono dall’aula, altri si mettono la cartella sulle spalle e salutano gli amici prima di andare a casa, mentre altri ancora rimangono tra i banchi a chiacchierare. Che sta succedendo? Nulla di strano, sta per iniziare l’ora di religione.

Nella seconda puntata del Terzo Tamburo, trasmessa l’11 maggio da RBE e ascoltabile qui in podcast, entriamo nelle aule di scuola, per parlare con studenti e studentesse, insegnanti e dirigenti scolastici di quell’ora che in una società sempre più interculturale e multiconfessionale fa discutere e pensare.
Come si sta modificando l’insegnamento della religione nelle nostre scuole? Quali sono le alternative offerte a chi non se ne avvale? Cosa i ragazzi sognano di poter imparare durante quest’ora? E cosa si potrebbe fare a livello istituzionale per andare in contro alle esigenze di una società sempre in movimento?

Lo scopriamo in questo secondo appuntamento con la trasmissione “Il Terzo Tamburo”, con le voci degli studenti della Scuola Media di Via dei Sesami, il dirigente scolastico Giuliano Ligabue e la ricercatrice Angela Bernardo.