Aspiradio – Laboratorio sull’autismo

Aspiradio è un laboratorio di auto-narrazione sonora rivolto a persone con sindrome di Asperger realizzato tra marzo e novembre 2016 con il sostegno di Gruppo Asperger Lazio e Aspergerpride.
In dodici incontri abbiamo esplorato il tema della passione nelle sue diverse sfaccettature: l’amore, le relazioni interpersonali, gli interessi dei giovani partecipanti. Un modo per raccontarsi e raccontare i disturbi dello spettro autistico e il concetto di neuro-diversità, che è un qualcosa di vivo eppure nascosto tra le maglie della nostra società.
Aspiradio ha voluto promuovere attraverso il medium radiofonico una maggiore comprensione della realtà del mondo Asperger a livello nazionale, favorendo la destrutturazione degli stereotipi e la prevenzione dagli stessi.

Il laboratorio è una delle attività del progetto “Aspieradio: monitorare media diffondere diversità” realizzato insieme ad Asperger Pride, Gruppo Asperger Lazio e Radio Beckwith. Un percorso iniziato nel 2015 con un’attività di monitoraggio dei media sui temi dell’autismo e della sindrome di Asperger, e proseguito con i laboratori radiofonici e una serie di incontri informativi nelle scuole, fino allo studio radio mobile aperto al MAXXI in occasione dell’As Film Festival link.

La terra vista da lassù: