Il terzo tamburo – Un programma radio su religione, etica e laicità

“Il primo grande tamburo è la Terra: ci si cammina sopra ed essa risuona con la nostra vita e la nostra energia. Il secondo tamburo è il nostro corpo: possiamo farlo suonare battendo le mani e percuotendo le varie parti del corpo. Il terzo tamburo è quello che suoniamo. Meglio, il nostro tamburo, quello che ci costruiamo da noi. Suonarlo è dare voce alla nostra anima e all’anima del mondo”.

Cuore d’orso, nativo americano

Confrontarsi su pluralismo, etica e laicità. Farlo dando voce ai giovani e alle giovani che vivono in Italia, attraverso registrazioni in strada e interviste in studio. È l’obiettivo di Il Terzo Tamburo – Confronti a un altro ritmo, la trasmissione radiofonica del mensile Confronti, realizzata in collaborazione con Echis e curata da Marzia Coronati e Claudio Paravati.

La laicità dello Stato italiano è rispettata? È difeso in Italia il diritto di culto, qualsiasi esso sia? Come vivono la propria fede le persone nei luoghi di lavoro, a scuola, nei centri di detenzione? La redazione di Confronti ne parla con ragazze e ragazzi, esperti e studiosi, nel corso di cinque puntate da trenta minuti, ricche di riflessioni, parole, musica, per raccontare una società in cambiamento con le sue nuove categorie e contraddizioni.

Il Terzo Tamburo è andato in onda sulle frequenze di Radio Beckwith Evangelica (87.80 e 96.55 FM nelle province di Torino e Cuneo) e in streaming su www.rbe.it a partire dal 4 maggio 2017.
Per ascoltare Il Terzo Tamburo in podcast CLICCA QUI.

Il trailer della trasmissione: